Condizioni generali di vendita

  1. GENERALITÀ
    1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (Condizioni), ove non derogate da specifico accordo scritto tra le parti, regolano tutti i rapporti tra AgriMedia s.r.l. (Venditore) ed il Cliente (Acquirente).
    1.2. Le presenti Condizioni costituiscono parte integrante di tutte le offerte commerciali di AgriMedia.
    1.3. L’accettazione dell’offerta commerciale o la presa in consegna dei prodotti implica la conoscenza ed accettazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente. In caso di mancata sottoscrizione dell’offerta da parte del Cliente le presenti Condizioni entrano comunque in vigore nel momento in cui AgriMedia avrà dato inequivocabilmente esecuzione alla fornitura.
  2. ESECUZIONE DEL CONTRATTO
    2.1. L’accettazione dell’ordine del Cliente è a totale discrezione di AgriMedia. Con l’invio, anche tramite posta elettronica, della conferma d’ordine da parte di AgriMedia la vendita si intende conclusa. Possono tener luogo della conferma d’ordine anche le comunicazioni scritte di merce pronta o, in mancanza, l’esecuzione dell’ordine da parte di AgriMedia mediante spedizione o
    consegna dei prodotti al Cliente.
    2.2. Gli ordini del Cliente devono essere effettuati per iscritto e, se trattasi di persona giuridica, devono essere sottoscritti da persona all‘uopo autorizzata ad impegnare la stessa. In ogni caso l‘esistenza del potere di rappresentanza del sottoscrittore si presume a favore di AgriMedia.
    2.3. Ogni eventuale ordine telefonico dovrà essere confermato per iscritto. In difetto l‘ordine si ritiene non pervenuto.
    2.4. L’accettazione dell’offerta dovrà essere effettuata per iscritto e dovrà pervenire direttamente ad AgriMedia. In ogni caso, l‘esecuzione dell‘ordine da parte di AgriMedia equivale, ai sensi dell‘art. 1327 cc, ad accettazione.
    2.5. L’esecuzione del contratto di vendita è in ogni caso convenzionalmente stabilita aver luogo nella sede di AgriMedia.
    2.6. Qualora AgriMedia fosse impossibilitata ad adempiere ai propri obblighi contrattuali, a causa di una o più circostanze ad essa non imputabili, tra cui le circostanze citate all’art. 4.4, AgriMedia ha diritto a risolvere per iscritto il contratto. È esclusa la facoltà del Cliente di domandare, in detta ipotesi, somme a titolo di risarcimento danni a seguito di inadempimento di AgriMedia.
  3. PREZZI
    3.1. I prezzi dei beni sono indicati nella conferma d’ordine e, ove non diversamente specificato, si intendono espressi in euro, al netto dell’IVA e Franco Fabbrica. I prezzi, ove non diversamente specificato, non includono i costi di spedizione, di assicurazione, tasse ed imposte.
    3.2. I prezzi menzionati nell’offerta al Cliente sono determinati sulla base dei costi in essere al momento della relativa offerta. Variazioni future non ancora note del costo del lavoro, dei costi di trasporto, dei prezzi di costo di materie prime o materiali e/o fluttuazioni valutarie, che interessano la prestazione convenuta, conferiscono ad AgriMedia il diritto di integrarle senza riserva
    nel prezzo da addebitare al Cliente.
    3.3. In tali ipotesi il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto a mezzo raccomandata A.R. da far pervenire ad AgriMedia entro 7 giorni dall’avvenuta comunicazione della variazione del prezzo, senza che il Cliente possa pretendere indennità o risarcimento alcuno.
    3.4. AgriMedia ha diritto di addebitare al Cliente qualsiasi costo addizionale dovuto a richieste successive all’ordine, mancate o errate istruzioni o informazioni tecniche da parte del Cliente al momento dell’ordine.
  4. CONSEGNA
    4.1. I termini di consegna decorrono dalla data in cui l’accettazione scritta dell’offerta commerciale pervenga ad AgriMedia e non devono in ogni caso essere considerati vincolanti.
    4.2. Se non diversamente indicato la consegna dei prodotti ha luogo secondo la formula “franco fabbrica” nel luogo indicato in offerta. La consegna “Ex-Works” (Franco Fabbrica) è regolata degli incoterms 2010, in questi casi, quindi, la merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente.
    4.3. AgriMedia non è responsabile per ritardi nelle consegne dovuti a cause di forza maggiore quali, a titolo puramente esemplificativo, interruzioni di lavoro, agitazioni sindacali, calamità naturali, provvedimenti di pubblica autorità, mancata o ritardata consegna da parte dei fornitori, sospensione o difficoltà nei trasporti. È esclusa la facoltà del Cliente di domandare somme a titolo di risarcimento per ritardi nella consegna dei prodotti.
    4.4. In caso di ritardo nella consegna che ecceda la tolleranza d’uso e non derivi da cause di forza maggiore, il Cliente può annullare soltanto la parte dell’ordine relativa ai prodotti la cui consegna non avvenga entro i 30 giorni successivi alla data di ricevimento da parte di AgriMedia della comunicazione di annullamento del Cliente, da inviarsi a mezzo di raccomandata A/R.
    4.5. In caso di mancato ritiro della merce da parte del Cliente o impossibilità di consegna per motivi non dipendenti da AgriMedia, il Cliente, oltre al valore della fornitura, dopo i primi 5 giorni lavorativi dalla data di messa a disposizione sarà tenuto al pagamento di un importo pari allo 1% del valore complessivo della merce per ogni giorno lavorativo di giacenza.
    4.6. Decorso il termine di 20 giorni giacenza, AgriMedia avrà facoltà di risolvere il contratto mediante semplice comunicazione scritta, fermo restando il diritto al risarcimento del danno sofferto.
    4.7. AgriMedia si riserva espressamente di poter eseguire consegne parziali a fronte di ciascun ordine.
  5. PAGAMENTI
    5.1. I termini di pagamento sono precisati in fattura e devono sempre intendersi tassativi ed inderogabili. Il pagamento deve essere effettuato rispettando le modalità, valuta e scadenze indicate in fattura senza compensazione, sconto o sospensione.
    5.2. Nel caso di insoluti verranno addebitati euro 10,00 a copertura dei relativi costi. È in ogni caso facoltà di AgriMedia sospendere l’evasione degli ordini in corso, senza alcuna penale o possibilità di rinunzia alla fornitura da parte del Cliente, per motivi di carattere finanziario riferiti alla posizione del Cliente nel suo complessivo, e comunque fino all’integrale saldo delle forniture arretrate.
    5.3. In caso di ritardo nei pagamenti rispetto ai termini indicati in fattura, il Cliente accetta fin d’ora, senza necessità di specifica
    costituzione in mora, l’addebito, dal giorno successivo alla data di scadenza del pagamento e sino al saldo, degli interessi di mora nella misura pari al saggio – tempo per tempo vigente – di cui all‘articolo 5 del D.Lgs.231/2002.
    5.4. Qualora il Cliente risulti inadempiente nei confronti di AgriMedia, nonché nel caso in cui intervengano procedure fallimentari o liquidatorie ovvero modifiche degli assetti societari, AgriMedia, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno, ha facoltà di risolvere in parte o nella sua totalità il contratto. In caso di risoluzione del contratto, tutti gli importi ancora dovuti dal Cliente diventano immediatamente esigibili. In caso di ritardato o mancato adempimento eventuali sconti concordati tra le parti al momento dell’ordine decadono.
    5.5. In caso di inadempimento del Cliente, tutti i ragionevoli costi sostenuti per ottenere l’adempimento in sede stragiudiziale saranno a carico del Cliente.
  6. RISERVATO DOMINIO, COSTITUZIONE IN PEGNO e GARANZIE
    6.1. La proprietà della merce passerà al Cliente solo nel momento in cui avrà effettuato integralmente il pagamento del prezzo della fornitura in oggetto e di ogni precedente fornitura da saldare. Se la merce viene venduta e consegnata a clienti terzi prima del passaggio di proprietà, la riserva di proprietà a favore di AgriMedia permane anche nei confronti dei terzi ove la legge lo consenta.
    6.2. Il Cliente non potrà vendere fuori dai suoi normali rapporti commerciali, né consegnare a terzi, dare in pegno o comunque disporre dei prodotti oggetto di riservato dominio; dovrà inoltre informare tempestivamente AgriMedia di ogni diritto che i terzi possano aver acquisito sulla merce stessa. In caso di mora del Cliente AgriMedia potrà, senza necessità di alcuna formalità, compresa la messa in mora, ritirare tutta la merce oggetto di riservato dominio e tutti i titoli di credito verso terzi ad essa afferenti, con riserva di ogni ulteriore opportuno rimedio in via giudiziale per il pregiudizio subito.
    6.3. Il Cliente si impegna a costituire a titolo di garanzia in favore di AgriMedia su tutti i beni di cui il Cliente diventi proprietario a seguito di unificazione, incorporazione, miscelazione e unione dei prodotti forniti da AgriMedia. Il Cliente si obbliga sin da ora a firmare, a prima richiesta in tal senso da parte di AgriMedia, l’atto di costituzione in pegno.
    6.4. In caso di inadempimento del Cliente, AgriMedia ha diritto di recuperare i prodotti che le appartengono dal luogo in cui si trovano. Il Cliente riconosce ad AgriMedia il diritto di accedere ai locali o spazio ove sono presenti i prodotti da recuperare.
    6.5. AgriMedia, a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere al Cliente di costituire garanzia dell’adempimento degli obblighi contrattuali assunti. Finché il Cliente non abbia provveduto, AgriMedia ha il diritto di spendere l’adempimento dei propri obblighi.
  7. CONTESTAZIONI
    7.1. Il Cliente, con la formulazione dell’ordine di acquisto, conferma di conoscere le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche dei prodotti ordinati e di ritenerle idonee all’uso cui intende, direttamente o indirettamente, destinarli e si impegna inoltre a rispettare le corrette modalità di utilizzazione.
    7.2. Il Cliente è tenuto a controllare la merce al momento della consegna. I danni all’imballo dei prodotti, o eventuali ammanchi nella quantità, peso o volume, dovranno essere immediatamente comunicati al vettore con apposita annotazione scritta sul documento di trasporto o sul CMR, che dovrà essere poi tempestivamente trasmesso ad AgriMedia. Inoltre, al momento della
    consegna di substrati di coltivazione o materie prime per la coltivazione degli stessi , il Cliente è tenuto a verificare, anche a campione, che i valori del pH ed EC (salinità) siano conformi ai valori indicati nell’offerta di vendita, tenuto conto delle tolleranze previste all’articolo 8 delle presenti Condizioni.
    7.3. Il Cliente è tenuto a stoccare e conservare i prodotti lontano da fonti di calore o altri agenti, che possano alterarne la qualità e le caratteristiche. I prodotti, anche se imballati, non devono essere conservati al sole o esposti a vento e pioggia. Non sono ammessi reclami relativi al mancato rispetto delle Condizioni di cui sopra.
    7.4. Eventuali vizi nei prodotti consegnati dovranno essere notificati ad AgriMedia in forma scritta attraverso raccomandata A/R con in allegato le relative foto documentanti la non conformità. Tale notifica deve avvenire entro 8 giorni dalla consegna se si tratta di vizi palesi ovvero entro 10 giorni dalla scoperta se si tratta di vizi occulti. Il mancato rispetto di tali termini e modalità
    comporta accettazione incondizionata dei Prodotti e decadenza da ogni reclamo.
    7.5. Sono considerati vizi palesi quelli relativi all’imballo, misura, drenaggio, colorazione, quantità o differenze palesi rispetto alle caratteristiche dell’articolo ordinato.
    7.6. Eventuali difformità nella quantità dei beni consegnati rispetto all’ordine non daranno diritto alla risoluzione del contratto né
    alla sospensione di pagamenti.
    7.7. I Prodotti oggetto del reclamo dovranno essere tenuti dal Cliente a disposizione di AgriMedia ed in nessun caso devono essere utilizzati nel processo produttivo.
    7.8. In caso di accettazione del reclamo, AgriMedia potrà decidere, a sua sola discrezione, di sostituire i materiali difettosi con altri della stessa specie, esenti da difetti, oppure di riaccreditare al Cliente il valore dei prodotti riconosciuti difettosi. È escluso ogni diverso od ulteriore risarcimento per danni indiretti o di altro tipo causati dal prodotto difettoso.
    7.9. L’esistenza di un reclamo non libera il Cliente dall’obbligo di pagamento della fornitura nei termini concordati, essendo espressamente esclusa ogni forma di compensazione.
    7.10. Qualora fosse necessario il parere di un perito per verificare la contestazione, il Cliente è tenuto a rimborsare i costi sostenuti da AgriMedia nel caso in cui la contestazione risulti infondata.
    7.11. AgriMedia, nell’ambito della fornitura di substrati di coltivazione o materie prime per la produzione degli stessi, si impegna al massimo delle proprie possibilità a fornire substrati di coltura che non contengano microrganismi dannosi per la salute dell’uomo e delle piante, in particolare per quanto riguarda i substrati di coltura organici e i loro componenti. I substrati di coltura
    non sono sterili ma batteriologicamente attivi. I microrganismi possono essere endemici e possono colonizzare i substrati di coltura durante le fasi di stoccaggio e di coltivazione delle piante, in funzione della stagione e delle Condizioni ambientali. La maggior parte dei substrati di coltura contiene percentuali elevate di materiali organici che sono direttamente esposti a
    degradazione batterica per opera di funghi, batteri, actinomiceti e altri organismi. Nei substrati di coltura si possono trovare, in quantità ridotte, dei nematodi, che esercitano un’azione saprofitica. L’aggiunta di sostanze nutritive può favorire la proliferazione di organismi saprofitici. AgriMedia non si assume alcuna responsabilità per danni causati dalla colonizzazione diffusa di microrganismi, nonché per la presenza diffusa di organismi saprofitici a seguito dello sviluppo di funghi, batteri, actinomiceti e altri organismi su o nel substrato di coltura.
    7.12. AgriMedia, nei casi in cui agisca da distributore di prodotti importati da altro paese della Comunità Europea, non è responsabile nei confronti del Cliente o consumatore finale per danno da prodotto difettoso (art. 3 e 11 D.P.R. n. 224 del 1988 e dell’art. 2, lett. d, D.Lgs. n. 115 del 1995). Ove il produttore dell’oggetto difettoso risieda all’interno della Comunità europea, il Cliente deve, infatti, agire contro il produttore, diretto responsabile del vizio, al fine di ottenere il risarcimento dei danni.
    7.13. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, AgriMedia non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente
  8. TOLLERANZE RISPETTO ALL’ORDINE
    8.1. I prodotti forniti da AgriMedia possono presentare leggere differenze rispetto alle schede tecniche e campioni forniti, conformemente alle seguenti tolleranze: peso/volume unitario del prodotto: +/- 8% rispetto a quanto dichiarato, peso/volume medio del prodotto: +/- 5% rispetto a quanto dichiarato nella scheda tecnica, dimensioni e quantità: +/- 5% rispetto a quanti
    riportato nell’offerta, tonalità di colore: i prodotti possono presentare lievi difformità di colore da un lotto ad un altro, valori per i substrati: pH:+/- 0.5 ed EC (salinità): +/- 0.3 .
  9.  MIGLIORIE
    9.1. AgriMedia si riserva di apportare ai prodotti eventuali implementazioni e migliorie tecniche e/o estetiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei beni forniti e la loro utilizzabilità secondo le specifiche indicate. Tali implementazioni non potranno dar luogo alla risoluzione del contratto di vendita.
    9.2. Poiché le caratteristiche dei prodotti venduti sono in continua evoluzione e perfezionamento, gli stessi sono suscettibili di essere modificati o ritirati dal commercio in qualsiasi momento e senza preavviso. AgriMedia potrà liberamente modificare le caratteristiche tecniche, la forma ed il design dei prodotti ove ciò si rendesse necessario per motivi tecnici o per l‘adeguamento
    alle normative e/o ai regolamenti applicabili.
  10. RISERVATEZZA
    10.1. Il Cliente si impegna a non utilizzare direttamente, indirettamente, per interposta persona, ente o società ed a non rivelare a terzi, anche dopo la cessazione dei rapporti commerciali, da qualsivoglia causa determinata, nessuna delle notizie di cui sia venuto a conoscenza in occasione o nell’adempimento del rapporto contrattuale, attinenti all’azienda AgriMedia,se non di pubblico dominio.
  11. DIRITTO APPLICABILE e FORO COMPETENTE
    11.1. I contratti di vendita all’esportazione cui sia parte AgriMedia sono regolati dalla legge italiana.
    11.2. Foro esclusivamente competente per tutte le controversie relative alle vendite da parte di AgriMedia e dei rapporti connessi a tali vendite è quello di Torino (Italia).
  12. SALVAGUARDIA e CONVERSIONE
    12.1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
    12.2. Nel caso e nella misura in cui una disposizione o una parte di una disposizione delle presenti Condizioni General i risulti in contrasto con il diritto applicabile e, pertanto, le parti non vi possano fare affidamento, a tale disposizione o parte di disposizione verrà assegnato il significato che, in termini di contenuto e tenore, corrisponda il più possibile a quanto si intendeva con la redazione della disposizione o parte di disposizione originaria, in modo tale per cui le parti possano avvalersi della stessa .

Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n.679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR) e dell’art. 13 D.lgs 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali.

Titolare del Trattamento – Titolare del trattamento dei dati personali del Partecipante è la Società AgriMedia s.r.l., con sede legale in Via Regina Margherita 47, 10080 San Benigno Canavese (TO), CF e P.IVA 07501660018.

Il Titolare del trattamento garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati personali, in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non concessi ed accessi non autorizzati.

Finalità del trattamento – I dati personali dell’interessato saranno trattati per finalità strettamente connesse all’acquisto del prodotto. In particolare:

  a. gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale e dei relativi adempimenti;

  b. adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, nonché dalle istruzioni predisposte dalle autorità e dagli organi di vigilanza.

Destinatari del trattamento – I dati non saranno diffusi e potranno essere conosciuti, nei limiti necessari e per le finalità indicate, da dipendenti e collaboratori, in quanto Incaricati o Responsabili, nonché comunicati a soggetti esterni, quali ad esempio fornitori, corrieri, istituti bancari e società che trattano dati per conto del Titolare e di cui AgriMedia s.r.l. potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale e del servizio fornito ovvero per esigenze organizzative della propria attività. Tali soggetti sono stati nominati Responsabili del trattamento.

Il Titolare assicura sin d’ora che l’eventuale trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

Tipologia di dati trattati – Il Titolare tratta i dati personali necessari all’acquisto del prodotto in particolare nome e cognome, dati di contatto quali indirizzo e-mail e numero di cellulare, indirizzo di residenza o domicilio.

Il Titolare potrà inoltre salvare i cookies, come descritto più dettagliatamente nella Cookie Policy.

Modalità e Durata del trattamento – I dati insieme alle informazioni relative all’ordine saranno conservati per il tempo necessario per fornire assistenza e supporto in caso di reso e/o risolvere qualsiasi problema relativo all’ordine e, in genere, per la gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale e dei relativi adempimenti ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, nonché dalle istruzioni predisposte dalle autorità e dagli organi di vigilanza.

Diritti di cui agli Artt. 7 del Codice e 15,16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento:

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e la conferma che sia o meno in corso un trattamento degli stessi, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli. Inoltre, hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste devono essere rivolte a AgriMedia s.r.l.. Servizio Privacy, Via Ferdinando Bocca, 9 – 10132 Torino (TO), P.I. 07501660018, nella persona del Responsabile della protezione dei Dati, inviando una mail all’indirizzo privacy@agrimedia.it

Si segnala inoltre che l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, fermo restando le conseguenze sotto indicate in merito ad un eventuale rifiuto a fornire tali dati personali.

L’interessato ha inoltre il diritto di proporre un reclamo ad un’Autorità di Controllo.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, un eventuale mancato conferimento dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità di instaurare o proseguire, in tutto o in parte, il rapporto contrattuale e di dare seguito alle richieste di erogazione dei servizi.