Soluzioni professionali per la radicazione e la semina di giovani piante
Fibre-Neth® è un plug costituito principalmente da un substrato a base di midollo di cocco unito ad un prodotto legante. Fibre-Neth® mantiene la sua forma compatta che, combinata con le caratteristiche uniche del cocco, assicura un elevato contenuto di aria all’interno. Per queste caratteristiche uniche Fibre-Neth® garantisce una rapida radicazione, un perfetto sviluppo radicale ed un controllo ottimale del rapporto aria/acqua, consentendo di accorciare i tempi di coltivazione.
Fibre-Neth® è disponibile per quasi tutte le colture e può anche essere utilizzato nel trapianto automatico. Grazie al sistema plug-in-plug lo spazio ed il tempo di coltivazione vengono ottimizzati. Fibre-Neth® è fertilizzato con la miscela specifica Knaap Cocomix.
Fibre-Neth® ‘loose’ (60 e 84 fori) è stato sviluppato per poter estrarre il plug dal vassoio più rapidamente e facilmente. Di conseguenza il plug può essere imballato senza l’alveolato iniziale. La combinazione dell’alveolato e del plug creano un microclima favorevole che accelera la velocità di germinazione nelle semine.
Il Paperpot è un supporto per la radicazione adatto alla maggior parte delle specie vegetali. E’ un metodo pratico di radicare la propria produzione di giovani piante ed è inoltre un metodo professionale per immettere sul mercato una talea radicata.
I Paperpots sono cilindretti rivestiti di carta contenenti substrato di radicazione. I substrati per Paperpots sono specificamente studiati e sviluppati per questa tecnica di lavorazione, sono adatti alla radicazione delle colture presenti sul mercato e sono divisi in due gruppi di miscele standard: KCT Peat e KCT Coco Peat. Il substrato può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente. Paperpots sono disponibili per ogni misura e tipo di talea, il cilindretto può essere inserito o estratto con facilità dal vassoio, possono essere gestiti con macchinari in automazione.
Obturo® è un plug innovativo che offre tutta la flessibilità necessaria per un processo di coltivazione perfetto. Obturo® è stato specificamente sviluppato per facilitare la radicazione. Le radici della giovane pianta penetrano facilmente all’interno dell’intera zolletta, assicurando il migliore risultato di crescita. La composizione unica del substrato combinato con un agente aggregante consente una rapida ed omogenea ripresa dell’acqua nel ObturoFlex. Obturo® può essere movimentato manualmente, ma è anche adatto alla movimentazione automatica.
I plug Coco-Press sono dischi compressi di midollo di cocco avvolti in una calza di carta simile al Paperpot. Prima dell’uso i dischi devono essere espansi con acqua con o senza nutrienti al fine di ottenere la classica forma cilindrica. Questo mezzo di radicazione è valido per tutte le tipologie di piante da talea e/o da seme ad eccezione delle essenze di tipo acidofilo.
I Coco-Press sono disponibili nelle misure Ø 27-30-36-42-70mm, le misure Ø 36mm e 42mm sono disponibili anche in versione alta (48mm).
Ellepot è un sistema unico per la riproduzione di piante tramite taleaggio e semina che permette il completo controllo della produzione.
Il concetto Ellepot si basa sulla produzione di cilindretti di coltivazione tramite macchinari specifici che riempiono i cilindri di carta con il substrato di coltivazione. Il riempimento del cilindretto è effettuato per depressione in modo da creare un ambiente di crescita areato, ideale per lo sviluppo delle radici ma contemporaneamente molto stabile grazie alla carta speciale.
Abbinare il giusto vassoio alveolato ai plug di coltivazione permette di ottimizzare la crescita delle piante grazie al corretto apporto di acqua e ventilazione. Un vassoio rinforzato facilita la movimentazione e riduce gli scarti dovuti a rotture durante la lavorazione. La nostra gamma comprende più di 100 diversi vassoi.
Via Ferdinando Bocca 9
10132 Torino – Italia
TEL: 011 8399262
E-MAIL: info@agrimedia.it